Home

Chi siamo

WISEPOWER srl è in grado di progettare e ingegnerizzare di una nuova classe di generatori di energia per i dispositivi mobili.

Questa idea nasce dalla scoperta, fatta nel laboratorio universitario del dipartimento di Fisica di Perugia, di una nuova tecnologia che migliora significativamente le prestazioni di un'ampia classe di generatori di energia elettrica. Basandosi su questa nuova tecnologia e sulla pluriennale esperienza degli ideatori nell’attività di ricerca, si è deciso di dare vita a una società dedicata all'applicazione di questa tecnologia per la progettazione di microgeneratori di energia per i dispositivi mobili.

I dispositivi elettronici portatili hanno bisogno di energia e le soluzioni standard esistenti, ad esempio le batterie, presentano una serie di difetti come grandi dimensioni, peso elevato, durata limitata e costi elevati.

WISEPOWER srl ha sviluppato un nuovo approccio per soddisfare i bisogni energetici dei dispositivi elettronici portatili: l’estrazione dell’energia dall’ambiente quando e dove è necessario. Nello specifico, WISEPOWER srl ha sviluppato una tecnologia nuova e innovativa per la conversione energetica, basata sull'uso di dinamiche non lineari applicate a sistemi fisici: le vibrazioni, la luce, l’energia termica, solo per citarne alcune, vengono raccolte dall'ambiente e convertite in energia elettrica disponibile per l'alimentazione di dispositivi elettronici.

Latest News

Convegno: verso un centro sulle nuove energie a Gubbio

Lunedì 7 Novembre - ore 16.00
Gubbio, Palazzo Pretorio
Ricerca, Innovazione, Sviluppo: verso un centro sulle nuove energie nel territorio di Gubbio
Programma del convegno
Ore 16:00 Introduzione
Filippo Mario Stirati, Sindaco di Gubbio
Ore 16:15 Saluti e comunicazioni
Catiuscia Marini, Presidente Regione Umbria
Luca Ceriscioli, Presidente Regione Marche
Franco Moriconi, Rettore Università degli Studi di Perugia
Giovanni Paciullo, Rettore Università per Stranieri di Perugia

MicroEnergy Day 2016

Wisepower partecipa all'evento organizzato annualmente dal labolratorio NIPS (http://www.nipslab.org) per far conoscere un nuovo approccio concettuale all'energie rinnovabili nel campo delle micro-energie.

http://www.microenergyday.eu

ICT energy consultation workshop

Wisepower partecipa al “Impact ICT-Energy consumption” workshop, organizzato da ICT-Energy C.A. con il supporto della commissione europea.

http://www.ict-energy.eu/

I benefici delle onde gravitazionali si estendono fino a Wisepower srl

Wisepower srl si unisce al coro di quanti celebrano oggi l’eccezionale evento della prima osservazione delle onde gravitazionali. La scoperta delle onde gravitazionali a cui ha partecipato anche il laboratorio NiPS dell’Università di Perugia con il gruppo Virgo-Perugia (INFN), oltre agli eccezionali benefici scientifici ha già avuto importanti ricadute tecnologiche. Tra queste ci sono gli studi sul controllo del rumore termico condotti da NiPS negli ultimi 25 anni e finalizzati a ridurre gli effetti delle vibrazioni meccaniche sulle sospensioni delle ottiche degli interferometri.

Lunch Seminar !!! Robot bioispirati: l’evoluzione di una nuova specie?

Il Noise in Physical System Laboratory è lieto di invitarvi a pranzo con la scienza.
Durante il pasto frugale gentilmente offerto da WISEPOWER srl, azienda spin-off del Dipartimento di Fisica, si potrà seguire un’interessante seminario:

Mercoledì 14 Ottobre 2015 alle ore 13.00
Presso l’aula B del Dipartimento di Fisica, in via Elce di Sotto, a Perugia.

Barbara Mazzolai,
Centro di Micro-BioRobotica, Istituto Italiano di Tecnologia

Summer School 2015 "ICT-Energy: Energy consumption in future ICT devices"

Fiuggi (Italia) - Luglio 7-12, 2015

Il laboratorio NiPS, in collaborazione con il personale Wisepower, è lieta di annunciare la sesta edizione di NiPS Summer School dedicata a "ICT-Energy: Consumo di energia in dispositivi ICT futuri ".

Wisepower Avanti Tutta!

Nella settimana in cui l’Europa promuove l’utilizzo di energie sostenibili, ovvero di quelle energie che rispettano l’ambiente, il laboratorio NiPS dell’Università degli Studi di Perugia organizza una giornata di sensibilizzazione sul ruolo delle micro-energie (www.microenergyday.eu).

Soft Landing Programme ad Hong Kong

Tra i progetti scelti dagli esperti dell’Hong Kong Science and Technology Parks Corporation e invitato a partecipare al primo meeting del 22-26 giugno c'è anche “Micro and Nano Energy Harvesting” che ha come referente il dott. Helios Vocca, direttore del settore ricerca e sviluppo di Wisepower.

Pagine